Il Codacons ha dichiarato di aver lanciato una campagna al fine di portare i consueti saldi di fine stagione anche nelle farmacie, contrariamente al Governo e ai partiti politici, impegnati in queste ore a effettuare tagli alla spesa sanitaria.

"Far risparmiare gli italiani e il paese nel settore della sanità è possibile, basta convincere farmacisti e industrie farmaceutiche a rinunciare ad una parte dei loro guadagni, e scontare i medicinali venduti al pubblico", ha dichiarato il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi.

Per il Codacons le necessarie spese per l'acquisto di farmaci incidono pesantemente sui bilanci delle famiglie, specialmente quelle che includono persone anziane, notoriamente più soggette all'utilizzo di medicinali.

L'associazione ha proseguito dichiarando che le farmacie, al pari dei negozi d'abbigliamento, avrebbero la possibilità di scontare i prezzi dei farmaci, e per questa ragione ha invitato ufficialmente tutti i farmacisti d'Italia ad applicare sconti sui medicinali di uso comune e le industrie farmaceutiche a rinunciare a parte dei propri guadagni riducendo i prezzi alla fonte.

Il Codacons ha inoltre comunicato a tutte le farmacie che volessero aderire all'iniziativa di inviare un'e-mail all'indirizzo info@codacons.it, indicando l'elenco dei farmaci scontati e le percentuali di sconto applicate: l'associazione ha fatto infine sapere che una prima farmacia a Roma avrebbe già fornito l'adesione alla campagna, applicando sconti fino al 30% su medicinali a larga diffusione.


In evidenza oggi: