Non collimano le stime riportate da Confesercenti-Swg e dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori in merito agli italiani che quest'anno potranno permettersi di andare in vacanza: secondo l'associazione soltanto il 34% degli italiani, ovvero 20,4 milioni, potranno andare fuori per le ferie per una settimana almeno, contro i 33 milioni stimati da Confesercenti.

Secondo l'O.N.F. la spesa media per coloro che andranno in vacanza per una settimana sarebbe di circa 897 euro pro capite, che porterebbe ad una spesa complessiva di 18,3 miliardi di euro, ovvero il 2% in meno rispetto al dato già di per sé basso registrato lo scorso anno.

Secondo Federconsumatori, inoltre, saranno molti i vacanzieri "mordi e fuggi" o che si avvarranno dell'ospitalità di parenti e amici, e potrebbero rappresentare più del 35% degli italiani, circa 21 milioni di persone; questo perché la diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie porterebbe i cittadini nostrani ad inseguire il risparmio a tutti i costi.

"Per rilanciare il settore, importante motore della nostra economia, è quindi necessario agire sul versante della domanda: avviando grandi promozioni, offerte ed incentivi, anche attraverso accordi con associazioni e forze sociali che rappresentano particolari categorie di cittadini, come ad esempio i pensionati, o gli studenti", ha dichiarato l'associazione, aggiungendo che un tracollo nel settore del turismo sarebbe "estremamente pericoloso" per l'economia del Paese.


In evidenza oggi: