La Commissione Nazionale Ricerca Sanitaria, della quale fa parte il Ministro della Salute Renato Balduzzi, ha approvato la graduatoria dei progetti vincitori del bando "Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori" del Ministero della Salute: sono stati assegnati nel complesso circa 83 milioni di euro di finanziamenti a 294 progetti su 2.826 progetti presentati tra settembre e novembre 2011, e di questo 32 milioni sono andati ai Giovani Ricercatori.

I progetti presentati riguardano diversi settori medici, in particolare neuroscienze, oncologia, genetica e gnomica, health care, gestione sistemi sanitari, veterinaria e sicurezza alimentare; hanno analizzato i progetti circa 500 scienziati valutatori dell'NIH-CSR statunitense e quattro Commissioni di "study session" costituite da ricercatori italiani residenti all'estero da più di dieci anni.

"Si sono gettate le basi per la internazionalizzazione della ricerca del SSN utilizzando come ambasciatori i nostri connazionali" si legge nel comunicato divulgato dal Ministero della Salute, considerando che i progetti esteri coinvolgeranno ricercatori italiani residenti all'estero che lavoreranno con i loro connazionali; le risorse verranno infine utilizzate su territorio italiano.

"I Giovani sono titolari del finanziamento, firmeranno le convenzioni direttamente con il Ministero e potranno, nel caso non fossero messi in grado di poter svolgere il loro lavoro, decidere di effettuarlo in altro istituto", ha inoltre comunicato il Ministero.

Le aree di eccellenza con punteggi da 4 a 6, dove 4 è il migliore possibile, sono neuroscienze, oncologia, sistemi sanitari, malattie muscolo scheletriche, gnomica e genetica; la distribuzione territoriale prevede 152 al nord, 99 al centro, 29 sud e isole, 14 alle Istituzioni Nazionali, come Age.Na.S, I.S.S. e Inail.

Renato Balduzzi ha sottolineato che "le risorse sono state utilizzate per raggiungere obiettivi certi con criteri trasparenti" e "solo in questo modo, introducendo giovani nel mondo della ricerca internazionale si rilancia il Paese".

L'elenco dei 294 progetti ammessi ai finanziamenti è stato pubblicato sul portale www.sanita.gov.it, mentre dalla prossima settimane, sul portale ricerca del Ministero della Salute, i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno accedere ai giudizi emessi da valutatori e Commissioni attraverso la propria password. Entro una settimana disponibili online documenti e verbali delle valutazioni.


In evidenza oggi: