Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è entrata in vigore il 17 luglio, la legge di conversione del decreto legge recante disposizioni per la stabilizzazione finanziaria (Legge 15 luglio 2011, n. 111, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria"). Dopo l'approvazione al Senato con modificazioni, la manovra è stata approvata, con una lettura "lampo" anche dalla Camera dei deputati, con 314 voti favorevoli, contrari 280 e 2 gli astenuti. Tra i principali provvedimenti, prevista dalla legge che contiene 17 articoli divisi in 4 capi, scattano i primi rincari sul bollo deposito titolo, ticket sanitari, aumento Irap e concessioni dello Stato, mentre, il prelievo sulle pensioni d'oro scatterà dal primo agosto (contributo di solidarietà del 5 e 10% per pensioni che superano i 90.000 euro annuali). In generale, la manovra colpirà i nuclei familiari con figli a carico, le spese mediche, per l'istruzione, per gli asili nido, per gli studenti universitari e i redditi da lavoro dipendente. Tagli anche sulle detrazioni e sulle deduzioni fiscali in tema di ristrutturazione e interventi per il risparmio energetico. In ambito sanitario, per gli interventi di pronto soccorso di codice bianco, il ticket sarà di 25 euro mentre di 10 per visite specialistiche e diagnostica. Confermati gli aumenti delle accise sui carburanti dal 2012; dal 2013 e non dal 2014 l'aggancio delle pensioni all'aspettativa di vita; i piccoli comuni dovranno associarsi già dal 2011 per espletare almeno due delle loro funzioni fondamentali. Entro il prossimo anno le funzioni dovranno essere almeno quattro e sei entro 2013; infine, per quanto concerne le stock option e bonus, l'aliquota addizionale del 10% si applicherà su tutto lo stipendio variabile.
l testo intergrale della manovra
La guida ai contenuti della Manovra correttiva 2011

I provvedimenti della manovra entrati in vigore il 17 luglio.

Ticket sanitario. Per gli interventi di pronto soccorso di codice bianco, il ticket sarà di 25 euro mentre di 10 per visite specialistiche e diagnostica. Da lunedì alcune regioni applicheranno i ticket. Mentre c'è chi si allinea, ci sono Regioni che dicono no.

Aumento Irap. L'aumento sarà dello 0,3%. Le società concessionarie dello Stato ora pagheranno un'Irap maggiorata pari al 4,2%.

Bollo deposito titoli. Varierà da un minimo di 70 euro fino ad un massimo di 1100 all'anno, in base al danaro posseduto.

Stock option. Sulle stock option, le azoni date in premio ai manager di punta, si applicherà una aliquota addizionale del 10% su tutto lo stipendio variabile.

Bollo Auto: aumenti per le vetture di grande cilindrata e cioè che superano i 225 Kw, si dovrà pagare 10 euro in più per ogni Kw di cilindrata aggiuntivo.

Pensioni d'oro. Il contributo di solidarietà del 5 e del 10%, previsto per le pensioni che superano i 90.000 euro all'anno entrerà in vigore il primo agosto.

In evidenza oggi: